Si litiga a Battipaglia sulla gestione dei rifiuti.
Al centro del confronto, molto acceso, tra maggioranza e opposizione ci sono le condotte della sindaca giudicate da quest’ultima inopportune. Il teatro dello scontro è il Sub Ambito Distrettruale e la voce “spazzatura”.
Il sindaco di Pontecagnano Giuseppe Lanzara è stato nominato presidente dell’ente sovracomunale Picentini-Battipaglia, a discapito proprio della sindaca.
«Nella riunione dei comuni del sub-ambito Picentini, tenutasi nell’agosto del 2021 – ricorda il gruppo politico CivicaMente – in cui si sarebbe dovuto decidere l’organizzazione del servizio rifiuti, nessun rappresentante del Comune di Battipaglia si è presentato.
In quella riunione, l’assemblea ha escluso che società partecipate già utilizzate a qualsiasi titolo da uno o più Enti partecipanti al Sub Ambito potessero essere incaricate del servizio di igiene urbana, mettendo a rischio il futuro di Alba.
Ricordiamo che, invece, nel Sub Ambito Piana del Sele-Porte del Cilento la gestione del ciclo integrato dei rifiuti sarà probabilmente affidata alla società Paistom, partecipata del Comune di Capaccio Paestum. Questa differenza ci fa comprendere quanto sia ininfluente il peso del nostro Sindaco con le conseguenti ricadute negative sul nostro territorio!». Sulla vicenda, dice la sua anche il movimento di centrodestra “Battipaglia Radici e Valori”.
«Da tutti possiamo prendere lezioni in tema di rifiuti tranne che dal Partito Democratico di De Luca, che ha fatto veri e propri scempi sul nostro territorio – le loro parole – scellerata è la gestione e scellerato e fallimentare è il Piano Regionale in tema di rifiuti, che mostra tutte le sue lacune e le sue contraddizioni.
L’alternativa a questa politica è rappresentata dal centrodestra e proprio quali esponenti di centrodestra sentiamo il dovere di prendere posizione denunciando sia la totale mancanza di peso politico e di rappresentanza sui tavoli importanti di questa Amministrazione, senza un progetto politico e amministrativo, sia la pessima gestione dei rifiuti da parte di De Luca e del PD». Al momento, a Palazzo di Città le bocche sono cucite, ma nei prossimi giorni potrebbero esserci novità.