Home Attualità Rifiuti vertice in prefettura “si” a Persano: ad Eboli stabilmento in area...

Rifiuti vertice in prefettura “si” a Persano: ad Eboli stabilmento in area Pip

262
0

I rifiuti provenienti dal porto di Sousse in Tunisia e stoccati in 213 container al porto di Salerno potranno essere smaltiti nel sito di Persano a Serre poiché è emersa l’assenza di “sostanze radioattive ed è stata esclusa la presenza di sostanze pericolose”.
E’ quanto emerso dalla riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduta, di ieri mattina,
dal Prefetto Francesco Russo. La Procura di Potenza ha quindi dato il via libera al trasferimento. Invece ad Eboli, nascerà un altro impianto di trattamento rifiuti nell’ area industriale di Pezza Grande.

A chiedere l’ autorizzazione alla Regione Campania è stata la società Sarim che ha inviato tutta la documentazione ritenuta necessaria alla Uod regionale per uno stabilimento di circa 10mila metri quadri. Tratterà rifiuti non pericolosi. ll Comune era contrario ma il parere è arrivato tardi.

Sulla questione dura l’opposizione con Damiano Cardiello (Fdi) che annuncia battpaglia ed ha redatto già una apposita interrogazione all’amministrazione Conte.