Continua ad essere un cruccio la mancanza di personale all’ospedale Ruggi di Salerno.
L’ennesima denuncia porta la firma del sindacato Nursind secondo cui il reparto di chirurgia d’urgenza, con una capacità di 20 posti letto di cui almeno 4 di sub-intensiva, è attualmente gestito soltanto da da quindici infermieri e da nove operatori socio sanitari.
«Si tratta – sottolinea Ciro Ruocco, Segretario aziendale Nursind – un numero decisamente insufficiente per garantire un servizio adeguato, soprattutto considerando le assenze per maternità e altre esigenze contrattuali. Questa situazione critica si aggraverà ulteriormente con l’arrivo del periodo estivo e il legittimo diritto del personale di usufruire delle ferie».
«In previsione del periodo estivo – aggiunge – la contrazione di personale comporterà conseguenze gravi per l’operatività dell’unità e la qualità dell’assistenza ai pazienti. L’assistenza ai pazienti potrebbe essere gravemente compromessa se non si interviene con un immediato incremento della dotazione di personale».
La sigla sindacale sollecita un’azione immediata da parte della dirigenza per evitare che la situazione degeneri, se possibile, ancor di più e invita le istituzioni a prendere provvedimenti immediati per garantire la sicurezza e il benessere dei pazienti e dell’intero personale sanitario.