Home Cronaca Salerno, blitz al porto: sequestrate 10 auto rubate

Salerno, blitz al porto: sequestrate 10 auto rubate

Le Dogane e Monopoli Campania 2 – sede di Salerno, la Polizia di Frontiera di Salerno e la Guardia di Finanza, con il supporto della Royal Canadian Mounted Police, hanno svolto un’articolata attività investigativa sulle merci in transito nel porto di Salerno.

L’operazione è nata da una segnalazione delle autorità canadesi, trasmessa tramite la Direzione Centrale della Polizia Criminale, che ha portato al rintraccio immediato di un container contenente tre autovetture rubate in Canada e dirette in Guinea.

Sulla base degli elementi raccolti, Dogane e Guardia di Finanza hanno sviluppato un’analisi dei rischi sulle movimentazioni portuali, esaminando documenti commerciali e dichiarazioni doganali. L’attività congiunta ha portato al blocco e all’ispezione di 11 container provenienti da Montreal e dichiarati contenere veicoli usati.

Sotto il coordinamento della Procura di Salerno, sono stati sequestrati 10 veicoli Honda e Toyota: 9 risultati provento di furto in Canada, con numeri di telaio alterati, e 1 usato come carico di copertura.

Le auto saranno rimpatriate per essere restituite ai legittimi proprietari, mentre in Canada proseguono le indagini per individuare i responsabili del traffico illecito.