Home Attualità Salerno, deceduto l’arcivescovo Pierro

Salerno, deceduto l’arcivescovo Pierro

È deceduto questa mattina all’età di novanta anni Monsignor Gerardo Pierro, Arcivescovo Emerito dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno. Pierro era Nato a Mercato San Severino (SA) il 26 aprile 1935 era stato ordinato presbitero il 21 dicembre 1957.

Il 26 giugno 1981 fu nominato da San Giovanni Paolo II Vescovo di Tursi-Lagonegro. Nel 1986 fu Amministratore di Teggiano-Policastro.

Il 28 febbraio 1987 fu trasferito ad Avellino e il 25 maggio 1992 promosso a Salerno-Campagna-Acerno.

Divenne emerito il 10 giugno 2010. La salma verrà esposta nel Seminario Arcivescovile, dove alle ore 16:00 di oggi 24 febbraio sarà recitato il Santo Rosario. I funerali saranno celebrati nel Duomo di Salerno domani alle ore 16:00.

Il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha rivolto un messaggio di cordoglio per la morte dell’arcivescovo emerito di Salerno Gerardo Pierro.
“Esprimo il cordoglio mio personale, della Civica Amministrazione e della cittadinanza tutta per la morte di mons. Gerardo Pierro Arcivescovo Emerito di Salerno. La nostra comunità rivolge commossa l’estremo saluto ad un Arcivescovo amatissimo per la sua carica spirituale, la profonda umanità, il costante impegno solidale. È stato per diciotto anni un Arcivescovo tra la gente e per la gente ed ha contribuito notevolmente alla crescita morale e civile della città e dell’intera Arcidiocesi affidata alla sua guida pastorale. Ricordo le tante iniziative svolte con il Comune di Salerno: la realizzazione dei sagrati con il Sindaco De Luca, di centri di aggregazione sociale e culturale, di iniziative al servizio di poveri ed emarginati”.