L’associazione Gladiarte per le qualificate attività che si prefigge e che hanno riscontrato il plauso del Premio Vincenzo Crocitti International divenendone partner, si ritiene molto soddisfatta per essere ad oggi, la prima Associazione Culturale del salernitano a sostegno di un rinomato “premio” che dà spazio ad artisti affermati e giovani emergenti, con un ambito riconoscimento a livello nazionale e internazionale.
“Gladiarte” è l’associazione fondata dalla giovane regista salernitana Valentina Galdi, pluripremiata a livello locale e nazionale, sconfinando anche i confini dell’Europa. Scopo dell’associazione è quello di svolgere attività ricreative e culturali nonché nei settori dell’audiovisivo con plurime finalità che spaziano dal mondo educativo e formativo fino all’utilità sociale a favore degli associati. Nello specifico, l’associazione si propone di sostenere l’arte in tutte le sue forme e fornire supporto all’Artista, nonché di promuovere messaggi di carattere sociale e valorizzare realtà territoriali, il tutto mediante il mezzo audiovisivo. Rientrano tra le attività associative anche quelle più strettamente legate al cinema indipendente, quali la produzione e la distribuzione di cortometraggi, o quelle legate alla comunicazione digitale.
«Proprio lo scorso anno sono stata tra i vincitori, per la categoria, registi e sceneggiatori esordienti, del “Vince Award” e ciò mi ha certamente dato un grande stimolo e slancio per fondare la mia Associazione che adesso è realtà. Oggi vantare una partnership proprio con detto Premio, realtà così importante nel panorama italiano ed estero, ci onora – ha dichiarato la presidente dell’associazione Valentina Galdi – l’associazione nasce anche per questo scopo, offrire, in generale, la sua “spalla” a tutte quelle realtà che danno ai giovani la possibilità di emergere, di farsi conoscere al piccolo e grande pubblico; e su questo il Premio Vincenzo Crocitti è in assoluto il primo, se non l’unico Premio che dà fattivamente queste possibilità soprattutto agli esordienti ed emergenti, in perfetto stile con lo scopo del Premio medesimo. Oggi avere uno spazio nel grande e vasto mondo della cultura è sempre più difficile, a tratti impossibile e il Premio internazionale Vincenzo Crocitti diretto e promosso dal suo ideatore ad autore, Francesco Fiumarella, è per tutti noi una grande occasione, la vetrina giusta che ciascun artista, emergente o meno, meriterebbe».