Home Attualità Salerno, i carabinieri celebrano la Virgo Fidelis

Salerno, i carabinieri celebrano la Virgo Fidelis

Ieri pomeriggio i carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno celebrato la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma, ricordando al contempo l’84° anniversario della battaglia di Culqualber e la Giornata dell’Orfano.

La commemorazione si è svolta presso il Santuario Maria Santissima del Carmine, dove l’Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno, Mons. Andrea Bellandi, il Cappellano Militare del Comando Legione Carabinieri Campania, Don Carlo Lamelza, e il rettore del santuario, Don Biagio Napoletano, hanno concelebrato la Santa Messa.

Alla cerimonia, presieduta dal Comandante provinciale Col. Filippo Melchiorre, hanno partecipato le principali autorità civili e militari della provincia di Salerno, tra cui il Prefetto Francesco Esposito, il Questore Giancarlo Conticchio e il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Gen. B. Luigi Carbone. Presenti anche numerosi sindaci con i rispettivi gonfaloni, i Carabinieri vittime del dovere, le famiglie dei caduti, le vedove e gli orfani assistiti dall’O.N.A.O.M.A.C., insieme a rappresentanze dell’Arma in congedo, dell’Associazione Nazionale Forestali e dei delegati delle Associazioni Professionali a carattere sindacale militare.

La celebrazione è stata resa ancor più solenne dagli interventi della corale polifonica parrocchiale, accompagnata dalle armonie di pianoforte e violini della famiglia Gibboni.