Il ragno violino fa paura anche in provincia di Salerno. Un uomo di Roccadaspide è stato morso dall’aracnide.
Dapprima ricoverato presso il Ruggi d’Aragona di Salerno, è stato trasferito al Cotugno di Napoli. Il nosocomio partenopeo è infatti specializzato in malattie infettive e qui viene tenuto sotto osservazione.
Non è in pericolo di vita. A preoccupare non è il morso in sé, essendo bassa la quantità di veleno, ma l’infezione che ne deriva, dovuta anche alla citotossina che inietta, capace di provocare un’ulcera necrotica. L’uomo di Roccadaspide potrebbe essere sottoposto ad operazione qualora l’infezione non dovesse rientrare con l’utilizzo di farmaci ad hoc.
Nel frattempo, rimanendo nel campo di malattie dovute agli insetti, si aggrava la situazione dell’uomo ricoverato a Salerno con la febbre del Nilo.
Al momento si trova presso il reparto di rianimazione e si attendono sviluppi. Il suo stato di salute è aggravato dalla cura chemioterapica alla quale si stava da tempo sottoponendo.
Ad Altavilla Silentina, dove risiedeva, sono state avviate delle analisi per appurare la presenza o meno di zanzare culex, quelle cioè che potrebbero portare l’infezione.