La Cisl Fp di Salerno ha proposto un encomio per degli agenti di polizia locale protagonisti di un intervento nel quale hanno messo a repentaglio le loro stesse vite.
Di seguito la missiva del sindacato a firma del Coordinatore Polizia Locale CISL FP Giovanni Carnevale e del Segretario Generale CISL FP Miro Amatruda.
Gent.mo Sig. Sindaco,
Le scrivo per evidenziarLe l’abnegazione e il coraggio mostrato dai suoi operatori della Polizia Municipale Sottotenente Sonia Mogavero, maresciallo ordinario Stefania Greco, Gianni Maria Paolillo ed Agente Marcello Amato, i quali contribuiscono quotidianamente, e non poco, in azioni altamente professionali per aumentare la tanto osannata sicurezza di prossimità, costringono sovente, per l’attaccamento alla sicurezza del vivere civile della Città, ad intraprendere azioni che vanno ben oltre le funzioni assegnate da un’anacronistica legge quadro risalente al 1986.
Siamo venuti a conoscenza che nella mattinata del 20 settembre 2024, durante normali pattugliamenti di polizia di prossimità, i suoi Agenti metropolitani non hanno esitato un attimo ad intervenire e trarre in arresto una persona, in evidente stato di ebbrezza trovato in possesso di un’arma clandestina e relativo munizionamento e per resistenza a pubblico ufficiale, e più grandemente deferito per maltrattamento nei confronti di una donna per il reato cosiddetto codice rosso.
Quali Dirigenti responsabili delle Funzioni Locali della CISL FP Salerno e del Coordinamento Professionale della Polizia Locale, siamo rimasti profondamente colpiti dal comportamento esemplare tenuto da questi operatori della Polizia Municipale, per il comportamento tenuto nello svolgimento delle operazioni a testimonianza di alto senso civico e dedizione al proprio servizio ove spiccano reali doti di attaccamento alla divisa, altissimo senso del dovere, ed indiscussa difesa delle istituzioni.
Nel merito avvertiamo l’esigenza di esprimere nei confronti della Polizia Municipale, un sentimento di profondo riconoscimento di stima per il lavoro svolto.
Per tutto quanto sopra riportato, Le chiediamo di voler conferire un pubblico encomio, affinché il loro lodevole esempio e il forte spirito di azione sociale e civile, che li hanno spinti a difendere i diritti fondamentali della persona e della sicurezza pubblica, possa rappresentare un modello di comportamento per tutti.