Approda anche a Salerno il progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro” giunto quest’anno alla sua decima edizione. L’appuntamento è per lunedì 25 marzo dalle ore 10.00 alle 13.00 presso il Salone dei Marmi a Palazzo di Città.
L’incontro prenderà le mosse con i saluti del sindaco Vincenzo Napoli, di Franco Picarone, presidente commissione bilancio della Regione Campania, di Gaetana Falcone e Claudio Tringali, assessori alla pubblica istruzione e alla sicurezza. Saranno presenti, per una testimonianza diretta, la dirigente della sezione polizia stradale di Salerno, Vera Galli Lami, il maggiore Antonio Corvino, comandante della compagnia dei carabinieri, il tenente Walter Mauro, comandante del nucleo operativo del gruppo di Guardia di Finanza di Salerno, il colonnello Rosario Battipaglia, comandante del corpo di polizia municipale di Salerno e Anna Maria Villano, vice dirigente della sezione di polizia stradale.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra Regione, Anci e l’Associazione Meridiani, rappresentanta dalla referente per le scuole Alessandra Franciosa, con la partecipazione di Anas Campania, presente con il responsabile Nicola Montesano. A portare la testimonianza ai ragazzi sarà il consigliere comunale di Salerno Gianluca Memoli, privato nel 2004, ad appena 21 anni, dell’uso delle gambe da un incidente stradale causato da un pirata della strada.
Al termine dell’incontro, in Piazza Amendola, ci sarà l’esposizione di mezzi dell’Esercito Italiano, dell’Anas e delle varie forze dell’ordine. Presenti anche i volontari dell’Humanitas che illustreranno le manovre di primo soccorso.