Home Attualità San Cipriano Picentino ospita l’ottavo incontro del GAL: focus su economia circolare,...

San Cipriano Picentino ospita l’ottavo incontro del GAL: focus su economia circolare, agroalimentare di qualità e Cammino dei Picentini

Sarà la Sindaca di San Cipriano Picentino, Sonia Alfano, ad ospitare l’ottavo incontro di Animazione Territoriale, organizzato dal GAL Colline Salernitane, in programma per giovedì 19 febbraio 2026, alle ore 18:00, presso il Palazzo delle Culture – Via Roma, a San Cipriano Picentino.

L’incontro sarà dedicato alla presentazione della Strategia RSG06 – Programmazione 2023/2027-2029, finalizzata alla costituzione delle Associazioni di Scopo per l’attuazione di due Progetti Complessi di Comunità (PCC).

Il PCC n.1 – “Risorse forestali e idriche per un’economia circolare e sostenibile” punta alla valorizzazione del patrimonio agricolo, ambientale, naturale, forestale e delle risorse idriche, nell’ottica della transizione ecologica e dell’uso efficiente delle risorse.

Il PCC n.2 – “Agroalimentare di qualità per un’offerta turistica coerente e competitiva” mira invece a rafforzare l’identità agricola, agroalimentare ed enogastronomica del territorio, sostenendo le filiere locali e promuovendo un turismo lento e rigenerativo legato ai prodotti di qualità.

I due progetti convergeranno nella valorizzazione e messa a sistema del Cammino dei Picentini, concepito come hub strategico del potenziale turistico sostenibile dell’area picentina.

La delegazione del GAL, guidata dalla Vice Presidente Carolina Cammarano e dal Direttore Eligio Troisi, insieme allo staff, si confronterà con la Sindaca, gli amministratori locali, le associazioni, le imprese e i cittadini per definire obiettivi strategici, ricadute occupazionali e prospettive di sviluppo per l’intero territorio picentino.