È a lutto la comunità di San Giovanni a Piro per la morte del giovane Domenico Giacobbe Magliano avvenuta nella notte tra sabato e domenica.
Le cause dell’incidente sono ancora da chiarire, ma la dinamica pare chiara: il 16enne ha perso il controllo della sua Yamaha 125 per poi andarsi a schiantare contro un cancello.
Il fatto è avvenuto tra la frazione di Bosco e il capoluogo del Golfo di Policastro. Prontamente trasportato all’ospedale di Vallo della Lucania, dopo qualche ora è spirato per le gravi ferite riportate. Niente da fare per lui.
Attonita la comunità di San Giovanni a Piro dove erano in calendario dei festeggiamenti per la Madonna di Pietrasanta.
Le manifestazioni civili sono state sospese. Lutto cittadino in queste ore e fino ai funerali del ragazzo che si terranno nel pomeriggio di domani, 27 maggio, alle ore 16.00 presso la chiesa madre del centro dell’interno. Da parte dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ferdinando Palazzo, è arrivata la vicinanza alla famiglia. Sgomenta anche la popolazione scolastica del Parmenide di Vallo della Lucania, scuola frequentata dal 16enne. Per ricordarlo, un fiore sul suo banco.
“L’Istituto Parmenide – scrive il dirigente Francesco Massananova – esprime il più autentico sentimento di cordoglio e si unisce al dolore incommensurabile che ha colpito la famiglia Magliano per la prematura ed ingiusta scomparsa del caro Domenico, giovane brillante e generoso.
Oggi, la nostra comunità perde un amato figlio!”.
Solidarietà è arrivata anche da altre amministrazioni comunali e rappresentanti politici del territorio.
“Non si può morire a 16 anni – dice il sindaco di Vibonati Manuel Borrelli – è innaturale, ingiusto, senza alcun senso. Difficile da accettare. Penso ai genitori e alla sorella che non conosco, ma che in questo momento vorrei stringere per farli sentire meno soli.
Esprimo vicinanza e conforto all’intera comunità di San Giovanni a Piro per questa immane tragedia che non mi fa respirare.



