Novità per la sanità in provincia di Salerno. Il piano regionale ha rafforzato la rete delle Stroke e cioè la rete dell’emergenza cerebro-vascolare.
La Rete Stroke è stata concepita allo scopo di consentire l’accesso di ogni paziente alla Struttura Ospedaliera territorialmente più vicina ma attrezzata per il trattamento della patologia cerebro-vascolare acuta nell’ambito del bacino d’utenza in cui il soccorso avviene, nel minor tempo possibile dall’esordio della patologia.
Partendo da parametri base quali bacini d’utenza, i volumi di attività e gli esiti delle cure, la riprogrammazione regionale assegna nuovi ruoli specifici e modalità d’integrazione secondo il modello dipartimentale e di intensità delle cure.
Queste ultime novità sono il riconoscimento della funzione del programma “telestroke” messo da tempo in campo, come strumento di supporto alla rete che, utilizzando la telemedicina, può consentire, soprattutto in zone geograficamente disagiate, di velocizzare l’intervento terapeutico.
Tale programma, esteso anche al Ruggi d’Aragona, consentirà l’utilizzo della telemedicina per l’intera provincia di Salerno. Insomma, in un momento di grande difficoltà per la situazione sanitaria locale, ci sono degli elementi che leniscono i problemi, testimoniando le vere potenzialità di un territorio che potrebbe davvero dare molto di più.