Una raccolta di voci che supera simbolicamente le mura del carcere per raggiungere l’intera comunità. Sconfinamenti, il nuovo libro di Massimo Baraldi edito da Multimedia Edizioni, nasce dal dialogo avviato tra l’autore, La Casa della Poesia e i giovani soci del Club Kairòs di Banca Campania Centro con i detenuti della Casa di Reclusione di Eboli, diretta dalla dott.ssa Concetta Felaco.
L’idea del volume prende forma dopo la presentazione, alcuni mesi fa, del precedente libro di Baraldi, Tre giorni nella vita, un’esperienza che ha acceso il desiderio di sviluppare un progetto coinvolgendo direttamente le persone recluse.
Un libro che dà voce a 22 detenuti
Il volume raccoglie le testimonianze di 22 persone detenute che, attraverso parole vive e profonde, raccontano errori, cadute, memorie, ma anche coraggio e desiderio di riscatto.
Un progetto culturale e sociale reso possibile grazie al contributo di Banca Campania Centro e al sostegno di La Casa della Poesia, in collaborazione con la Direzione dell’istituto penitenziario.
L’iniziativa si inserisce all’interno del percorso che Banca Campania Centro porta avanti da anni, con un’attenzione dedicata alle fragilità sociali. Come sottolinea il Presidente, Camillo Catarozzo: «Sostenere Sconfinamenti significa credere nel potere della parola come strumento di rinascita e relazione. Una banca di comunità ha il dovere di generare ponti: tra chi vive dentro e chi vive fuori, tra fragilità e opportunità, tra passato e futuro».
Gli appuntamenti di venerdì 12 dicembre
La giornata prevede due presentazioni:
Ore 10.00 – Casa di Reclusione di Eboli
Evento in anteprima, riservato ai detenuti autori del libro, alla presenza della dott.ssa Concetta Felaco, del Presidente Catarozzo, dell’autore Massimo Baraldi e dei referenti di La Casa della Poesia.
Ore 18.00 – Salotto Comunale, Municipio di Battipaglia
Presentazione aperta al pubblico con la partecipazione di:
- Camillo Catarozzo, Presidente Banca Campania Centro
- Massimo Baraldi, autore
- Sergio Iagulli e Raffaella Marzano, fondatori di La Casa della Poesia
- Samuele Ciambriello, Garante Campano delle persone private della libertà personale
Un’occasione di confronto e ascolto per costruire insieme una comunità più inclusiva e consapevole.
Chi è Massimo Baraldi
Nato nel 1966, originario della Bassa modenese e cresciuto a Imperia, Baraldi è autore, traduttore e collaboratore di artisti e musicisti. Nel 2002 ha pubblicato una nota traduzione dell’opera di Vladimir Majakovskij Per la voce ed è autore di romanzi, testi teatrali e progetti artistici “ibridi”, tra cui il cortometraggio Urban Dream (2010).
Tra i suoi libri più conosciuti: Il giro del mondo in 80 bambini e Tre giorni nella vita.
Banca Campania Centro
Con oltre 8.200 soci e 110 anni di storia, Banca Campania Centro – aderente al Gruppo BCC Iccrea – è una delle principali realtà cooperative del Sud Italia. Profondamente radicata nel territorio salernitano, sostiene famiglie, imprese, giovani e Terzo Settore, operando secondo valori di mutualità e responsabilità sociale. La banca integra l’etica nella propria visione strategica, promuovendo sviluppo, innovazione e reti basate sulla cooperazione.



