Home Cultura ed Eventi Scuola, gli alunni del Mattei Fortunato alla finale europea di Hackathon

Scuola, gli alunni del Mattei Fortunato alla finale europea di Hackathon

188
0
Eliano Servizi Immobiliari

Dopo essersi qualificati tra le 12 migliori squadre all’Hackathon della Settimana Europea (EU Codeweek Hackathon https://codeweek.eu/hackathons/italy) nel mese di maggio, gli studenti dell’IIS “Mattei-Fortunato Eboli” del gruppo Multiskills, coordinati dall’animatore digitale professore Fabio Naponiello, si sono sfidati con gli altri finalisti il 25 settembre scorso nella finale nazionale piazzandosi al primo posto.

Quest’anno il tema della gara era “Un mercato online per prodotti locali”. Il pitch è stato condotto in modo esemplare dai ragazzi del gruppo che, identificati nella startup IOcommerce, hanno avuto modo di presentare la loro idea progettuale implementata in un prototipo funzionante di un portale web pubblicato all’indirizzo https://iocommerce.didamatteifortunato.it/. Particolarmente apprezzati dalla giuria sia il backend che il frontend del prodotto, la cura degli aspetti che riguardano l’accessibilità, l’impatto ambientale e la sicurezza.

Il team Multiskills, oltre a vincere un buono per l’acquisto di materiale tecnologico, si aggiudica anche la partecipazione al pitch europeo, nell’ambito della Settimana europea della programmazione, che si svolgerà il 14 ottobre 2021 nel corso del quale tutti i vincitori degli hackathon delle nazioni partecipanti presenteranno, in inglese, le loro idee a una giuria europea composta da esperti di spicco dell’economia, delle IT, del venture capital, dell’istruzione, nonché leader, influencer e tutor nazionali ed europei.

Gli hackathon sono ideati e co-organizzati dalla Commissione europea e dai locali Ambasciatori della Settimana europea della programmazione L’iniziativa è finanziata dal Parlamento e dai partner Google, Microsoft, iMagiLabs, Makeblock MakeX.