Solidarietà, nuovo appuntamento con la Giornata per la Vita e per Vito promossa dall’associazione La Panchina ODV, in programma sabato 12 luglio a Borgo San Cesareo di Albanella, nella piazza centrale della frazione. A partire dalle ore 18:00, i volontari accoglieranno bambini e sostenitori per portare avanti la missione dedicata alla cardioprotezione del Cilento.
Patrocinano l’iniziativa il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Monti Alburni, il Comune di Albanella e il Comune di Laurino.
Come ogni anno, i volontari dell’associazione Carmine e Francesco Speranza ODV spiegheranno ai partecipanti le basi del primo soccorso: azioni semplici, ma ancora troppo poco diffuse, che possono fare la differenza tra la vita e la morte.
Alle ore 18:00 inizieranno le attività dedicate ai più piccoli, con animazione, gonfiabili e
laboratori creativi. Il tema scelto per questa edizione sarà “Il mago di Oz”: i bambini, accompagnati da Dorothy, saranno guidati attraverso installazioni e percorsi magici. L’associazione L’agorà, con il laboratorio “Camminando sulla strada dorata”, coinvolgerà i piccoli in esperienze sensoriali; mentre Carmen Miglino e Giusy Merola li aiuteranno a realizzare un cuore speciale per l’Uomo di Latta. Un pomeriggio all’insegna della fantasia, dove – come amano ricordare i volontari – “sarà vietato NON sporcarsi!”.
Alle ore 21:00 spazio alla musica con il Concerto per la Vita, che vedrà salire sul palco due artisti di rilievo della scena partenopea: Gnut e Tartaglia Aneuro. La serata sarà presentata da Stefania Maffeo e arricchita da un’area food dedicata.
Obiettivo dell’evento sarà la raccolta di fondi per l’acquisto di due defibrillatori semiautomatici (DAE) da destinare al Comune di Laurino e di un elettrocardiografo. Negli anni passati, l’associazione La Panchina ha già installato diversi dispositivi salvavita in vari comuni del Cilento. Tra le ultime donazioni, grazie anche ai proventi del 5xMille e alla collaborazione con la ODV Carmine e Francesco Speranza, figura un ecografo con tre sonde donato al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Sapri.
I nuovi DAE, acquistati grazie ai fondi raccolti durante la serata e alla lotteria della solidarietà, rappresenteranno un supporto essenziale per le piccole comunità cilentane, spesso distanti dai presidi ospedalieri. L’associazione, inoltre, continuerà a occuparsi della manutenzione e del monitoraggio dei dispositivi già installati, che sono tutti dotati di strutture riscaldanti per garantirne l’uso in qualsiasi momento dell’anno.
«È nostra intenzione continuare a promuovere la cardioprotezione su tutto il territorio del Cilento. Il nostro obiettivo è salvare vite», commenta Emilia Verderame, presidente dell’associazione La Panchina.
«Vi aspettiamo a Borgo San Cesareo di Albanella per realizzare insieme questo importante gesto».
Un appuntamento che unisce formazione, creatività, musica e, soprattutto, un grande cuore a servizio della comunità.



