Home Attualità Strumenti finanziari sostenibili, aumenta l’interesse degli investitori italiani

Strumenti finanziari sostenibili, aumenta l’interesse degli investitori italiani

Stando agli ultimi dati resi noti da Consob aumenta l’interesse degli investitori italiani per quelli che sono gli strumenti finanziari sostenibili. Facciamo il punto.

Secondo un’indagine dell’Osservatorio della Commissione nazionale per le società e la Borsa, che si è concentrata su quelle che sono le scelte di investimento delle famiglie italiane, il 74% circa degli investitori italiani è disposto a considerare strumenti finanziari sostenibili. Un bell’aumento se si pensa che solo 3 anni fa la percentuale era ferma al 60%.

Gli investimenti sostenibili sono visti molto bene, quindi, soprattutto da un certo tipo di investitori italiani. Influiscono nella scelta il livello di istruzione e la condizione economica. Non solo: anche le conoscenze digitali e le conoscenze finanziarie che si posseggono sembrano essere fattori molto importanti. Altre variabili che influiscono sull’interesse per gli investimenti sostenibili sono la diversificazione del portafoglio e la detenzione di strumenti quali azioni e obbligazioni corporate.

Di contro l’Osservatorio Consob spiega anche che l’interesse cala tra le fasce di investitori di età maggiore, con avversione al rischio e più propense al possesso di liquidità.

Al netto delle osservazioni sin qui riportate, possiamo dire che ad oggi i fondi sostenibili siano diventati una proposta che stuzzica l’attenzione di chi desidera tanto diversificare il proprio portafoglio di investimenti quanto pensare all’ambiente e al futuro del nostro pianeta. Due obiettivi che vale la pena tenere sempre a mente e perseguire.

Prima di decidere quale sia l’investimento migliore e quello su cui puntare, è necessario andare informarsi a dovere. Il suggerimento, è bene sottolinearlo, è sempre valido e lo è anche per gli strumenti finanziari sostenibili di cui tanto si parla in questo periodo.

La guida di Affari Miei su dove investire è un utile risorsa per iniziare a capire qualcosa in più e per riuscire a comparare in maniera autonoma le varie soluzioni che banche e altri intermediari propongono. L’educazione finanziaria, come detto in precedenza, è uno strumento molto forte che rende autonomi e che permette di effettuare delle scelte ponderate. Un aspetto fondamentale quando in ballo ci sono i risparmi di una vita.

Impossibile scegliere di investire i propri soldi senza avere quantomeno una infarinatura di economia e aver effettuato una comparazione tra i migliori strumenti di investimento, tra cui ci sono anche quelli sostenibili. Solo in questo modo si potrà ottenere il massimo dai propri risparmi, cercando per quanto possibile di evitare i rischi naturalmente connessi a un investimento.