Al via il nuovo Sub Ambito “Picentini e Battipaglia”.
Ne faranno parte Acerno, Battipaglia, Bellizzi, Castiglione Dei Genovesi, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Olevano Sul Tusciano, San Cipriano Picentino e San Mango Piemonte, con a capo Pontecagnano Faiano.
Felice il sindaco Giuseppe Lanzara che annuncia la cosa sui canali social: «Abbiamo rappresentato e discusso sulle varie forme di gestione del servizio, ovvero pubblica, privata o mista – dice – abbiamo ragionato a lungo, per poi restare d’intesa ad effettuare uno studio specifico sulle varie opzioni, sempre nell’ordine del vantaggio per i cittadini. Abbiamo confermato l’istituzione di un Ufficio Unico in capo al Settore dei Lavori Pubblici, per individuare ed agevolare il lavoro dei tecnici. Le linee guida saranno estremamente semplici: riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero».
«Cambieremo la prospettiva con cui abbiamo visto i rifiuti fino ad oggi, non come un semplice problema, ma come un’opportunità di crescita, di innovazione e sostenibilità». Tante le difficoltà registrate nel percorso che ha portato al Sub Ambito, con la sindaca Cecilia Francese che ha adito le vie legali dopo che il voto aveva dato la presidenza al sindaco Lanzara. I giudici le hanno dato però torto e dunque era anch’ella seduta a quel tavolo, in rappresentanza della città.