Home Politica Sub Ambito Picentini Battipaglia congelato

Sub Ambito Picentini Battipaglia congelato

Battipaglia, richiesta condono respinta: il Tar boccia Comune e Anas

Il Sub Ambito Distrettuale Picentini/ Battipaglia, l’organismo preposto alla gestione del ciclo dei rifiuti, è stato congelato dai giudici del Tribunale Amministrativo Regionale di Salerno. La trattazione e la decisione nel merito sul ricorso presentato dal Comune di Battipaglia sulle modalità di elezione del Presidente e Vice Presidente, è stata già fissata per il 20 settembre. Il Tar, nelle motivazioni, dà atto delle condizioni di pregiudizio nei propri confronti addotte dal Comune di Battipaglia e tiene conto dei poteri e delle competenze del Presidente e del Vice Presidente, per cui ritiene necessario andare ad una sollecita discussione del merito.

Dubbi, sulle procedure seguite dalla assemblea del SAD in sede di elezione del Presidente e del Vice Presidente, furono subito sollevati dalla Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese e dagli Amministratori di altri Comuni che, a fronte di una evidente volontà di imporre soluzioni pre definite ed alla scelta di non perseguire la strada della gestione condivisa del sub ambito, abbandonarono la riunione facendo di fatto venire meno il quorum strutturale e quello funzionale. Ora non resta che aspettare con fiducia il 20 settembre e la decisione nel merito delle obiezioni sollevate dal Comune di Battipaglia.

“Rimane il fatto, davvero poco incoraggiante – ha detto la sindaca, Cecilia Francese – che pretendere di assumere la guida del SAD, al quale spetterà la organizzazione e la gestione della raccolta rifiuti in una area così vasta, con tali forzature rappresenta un pessimo inizio che nuoce alla credibilità stessa del SAD”.