La Compagnia Avalon Teatro di Battipaglia presenta la versione televisiva della riduzione in due atti di “Cosi è, se vi pare”, opera teatrale in tre atti di Luigi Pirandello.
Il prodotto verà trasmesso su questa rete a partire dalle 21.10. La commedia è nata dalla penna dello scrittore siciliano ed è stata portata in scena per la prima volta nel 1917 per poi essere resa definitiva nel 1925.
Protagonista della scena è il dramma esistenziale della stessa vita umana nelle sue mille sfaccettature e nella sua complessità, e, in virtù del teorema, il fatto che la verità assoluta non esiste. A seguito dell’acceso dibattito tra i personaggi di questo piccolo ambiente della borghesia provinciale, infatti, la verità è per ciascuno “come pare”. In scena con lo stesso regista Gerry Petrosino, undici attori della compagnia Avalon, che quest’anno festeggia i 25 anni di attività teatrale.
Nata nel 1999, ha messo in scena diverse e fortunatissime commedie, premiate negli anni con più di cinquanta premi nazionali, vincendo, fra l’altro, il Festival Nazionale d’Arte Drammatica di Pesaro, il Festival NAzionale Maschera d’Oro di Vicenza, il Festival Macerata Teatro, il Festiva di Teatro Spontaneo di Arezzo, il premio Franco Angrisano ad Eboli, e molti altri riconoscimenti, dovuti essenzialmente all’impegno, alla professionalità, e alla grande passione per il teatro dimostrata nel corso di questa lunga carriera.
Dopo la messa in onda di questa sera, l’appuntamento è per i festeggiamenti legati al venticinquesimo compleanno che si terranno a novembre al teatro Giuffrè.