Ancora un tragedia, ancora sull’A2.
Nel pomeriggio di ieri, ore calde di un ferragosto rivelatosi amaro, il motociclista Gaetano Delle Donne di Olevano sul Tusciano, dipendente in pensione della Cassa Rurale di Battipaglia, si è schiantato con il suo mezzo nella galleria tra Campagna e Contursi Terme in direzione nord. L’incidente è stato fatale per l’uomo che è deceduto sul colpo.
Da capire, al momento, la dinamica del fatto ma pare che la moto sia stata colpita da un mezzo. Probabile che la vittima, di 62 anni, stesse rientrando a casa dopo una gita sulla sua due ruote nel giorno di ferragosto. Sul luogo del sinistro è intervenuta la polizia stradale per i rilievi del caso, mentre i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare l’avvenuto decesso dell’uomo. Al momento, la salma è sequestrata presso l’ospedale di Oliveto Citra.
Dopo l’esame esterno del corpo, il medico legale deciderà se e quando intervenire con l’esame autoptico. Il sospetto, alla luce di tale decisione, è che Delle Donne sia stato colpito da malore il che avrebbe causato l’incidente.
Notevoli disagi si sono registrati sull’arteria. Con il decesso di Delle Donne, salgono a quattro le morti sul tratto nel giro di poco più di un mese. All’uscita di Eboli, esito di un incidente che ha visto coinvolti numerosi veicoli, morirono i coniugi Mario Valiante e Wilma Fezza.
Dopo una decina di giorni, la stessa sorte è toccata al 42enne Paolo Metitieri di Polla, coinvolto in un incidente nella notte. Il dibattito sulla sicurezza della cosiddetta Autostrada del Mediterraneo non si placa e le recenti tragedie riaccendono l’interesse sul tema, a partire dai lavori necessari e non più procrastinabili per lo svincolo ad Eboli.