Home Attualità Treno deragliato, convogli fermi a Battipaglia

Treno deragliato, convogli fermi a Battipaglia

Sono in corso, a Centola, le operazioni resesi necessarie per il deragliamento del treno di quindici giorni fa.

Interventi che hanno reso necessaria la sospensione della linea tra Battipaglia e Sapri in entrambi i sensi di marcia dato che i binari sono occupati. Disagi, tanti, si stanno registrando in queste ore, in particolare presso la stazione di Battipaglia dove i treni diretti verso sud vengono fermati e sostituiti da bus per Sapri.

Stessa situazione nella città della spigolatrice. Moltissimi viaggiatori, in particolare turisti, hanno atteso ore negli scali prima di prendere il bus sostitutivo. Quella della sospensione dei treni è stata una scelta osteggiata da molti sindaci del territorio cilentano tra cui i primi cittadini di Ascea, Pollica e Sapri.

«È impensabile fare questo in piena stagione turistica – dice l’asceota Stefano Sansone – si creano disagi e problemi che potevano essere evitati in qualche modo. La situazione era già compromessa nei giorni scorsi e a partire da oggi sarà molto più complessa».

«Per noi l’impatto sarà particolarmente negativo – spiega Stefano Pisani – perché proprio quest’anno avevamo puntato in modo importante sul treno come veicolo per raggiungerci. Anche grazie al lavoro con Trenitalia è stata messa in campo l’iniziativa ‘Cilento in treno’ con la quale tutti i turisti che ci raggiungono con l’alta velocità hanno un link che, con navette dedicate e con un unico biglietto, porta ad Acciaroli e Pioppi dalle stazioni di Vallo della Lucania e Ascea. Con lo stop alla ferrovia verrà bloccato anche questo servizio».

Già nei giorni passati, tra l’altro, si sono registrati ritardi e cancellazioni sulla linea tra Napoli e Cosenza.