Due anni di prevenzione, salute e comunità si concludono domenica 8 febbraio a Valva con l’ultima giornata del progetto Valva Borgo Lento. Un’esperienza che ha trasformato questo borgo dell’entroterra in un punto di riferimento per la tutela della salute.
Dalle 9.00, presso l’ex scuola elementare di località Campo Sportivo, i medici volontari offriranno screening ginecologici, dermatologici, tiroidei e reumatologici. L’iniziativa chiude un percorso che ha portato centinaia di visite specialistiche gratuite e numerose attività culturali e sociali. Il progetto, promosso dalla rete di associazioni Noi Amici dell’Hospice di Eboli presieduta da Armando De Martino e Rete I Care, che include Arcobaleno Marco Iagulli e Roberto Cuomo Onlus, ha scelto Valva per il suo patrimonio paesaggistico, la qualità della vita e la capacità di accoglienza.
“Ringrazio le associazioni, i medici volontari e tutti i collaboratori”- dichiara il sindaco Giuseppe Vuocolo- “Sostenere questo progetto è stata una scelta precisa: investire sulla prevenzione significa prendersi cura delle persone e del territorio“. Armando De Martino aggiunge: “Non è un addio, ma un arrivederci. Valva Borgo Lento ha rappresentato un’esperienza ricchissima. Qui abbiamo trovato una comunità che comprende il valore della prevenzione come insieme di ambiente salubre, alimentazione sana e relazioni”.
La chiusura del progetto coincide con il mutato quadro amministrativo, ma lascia una traccia concreta nella comunità, testimoniando la forza della collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini.



