Undici progetti approvati dal Ministero degli Interni riguardanti altrettanti Comuni del salernitano per ampliare la videosorveglianza. Si tratta del Poc Legalità. e l’ammontare totale dei fondi è di un milione 750mila euro.
Destinatari i territori di Agropoli, Angri, Battipaglia, Cava de’ Tirreni, Eboli, Mercato San Severino, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Pagani, Pontecagnano Faiano e Scafati. I progetti sono stati sottoposti ad analisi preliminare da parte della “Cabina di Regia” costituita presso la Prefettura di Salerno ed hanno ottenuto il parere positivo del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che si legge in una nota “ne ha valutato la rispondenza alle esigenze di ordine e sicurezza pubblica ai rispettivi territori, la conformità alle caratteristiche tecniche prescritte dalla normativa e la non sovrapposizione degli impianti a quelli già realizzati con finanziamenti statali, comunitari, regionali o provinciali, concessi negli ultimi cinque anni”.
In passato proprio la Prefettura, vista la vastità del territorio salernitano e la sua disomogeneità sia per antropizzazione e sia per caratteristiche sociali, aveva riorganizzato la provincia in macroaree.
“Queste ultime progettualità – ha commentato il prefetto Francesco Russo – trovano fondamento nella peculiarità strategica degli stessi territori, il sistema di pubblica sicurezza verrà implementato e potenziato attraverso interventi mirati nei contesti urbani tra i più delicati di questa provincia, in considerazione dell’importanza di favorire il rispetto della legalità in senso ampio e di migliorare gli standard di sicurezza per tutti cittadini. Il finanziamento di tali progetti consentirà, pertanto, di potenziare l’azione di prevenzione e repressione dei reati”.