Home Attualità Nuova offerta formativa nelle scuole salernitane: gli indirizzi attivati per il 2026/2027

Nuova offerta formativa nelle scuole salernitane: gli indirizzi attivati per il 2026/2027

Non solo accorpamenti, ma anche novità nell’offerta formativa nell’ambito del piano della Regione Campania per l’anno scolastico 2026/2027. Oltre alle fusioni tra istituti, il provvedimento introduce nuovi indirizzi di studio che arricchiranno le opportunità per gli studenti della provincia di Salerno.

[di Maria Vita Della MonicaErika Noschese]

All’IIS “Galilei Di Palo” di Salerno è stata approvata l’attivazione dell‘indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” con articolazione “Gestione dell’Ambiente e del Territorio”. Il nuovo corso, autorizzato con decreto del Presidente della Provincia di Salerno numero 159 del 13 novembre 2025, risponde alle esigenze di un territorio fortemente caratterizzato dalla vocazione agricola e agroalimentare, offrendo competenze specifiche nella gestione sostenibile delle risorse ambientali.

A Padula e Buonabitacolo è prevista l’attivazione dell’indirizzo Grafica e Comunicazione Multimediale, una proposta formativa che tiene conto delle crescenti opportunità professionali nel settore della comunicazione digitale. La deliberazione della Giunta Comunale numero 86 del 17 ottobre 2025 e il successivo decreto provinciale hanno dato il via libera a questa iniziativa.

L‘IS “Domenico Rea”, con sedi a Nocera Inferiore e Pagani, vedrà il trasferimento dell’indirizzo Liceo Scienze Umane dalla sede centrale di Nocera Inferiore alla sede di Pagani. Inoltre, allo stesso istituto è stato attribuito un codice meccanografico per l’indirizzo Servizi Socio Sanitari con articolazione Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie – Odontotecnico, corso diurno attivo presso la sede Pittoni di Pagani. Queste modifiche, scaturiscono dall’approvazione con verbale del Collegio Docenti e successivo decreto provinciale.

L’IS “Marini Gioia” di Amalfi ha ottenuto l’autorizzazione per l’attivazione di nuove opzioni linguistiche. Per l’indirizzo Istituto Tecnico Economico Turismo è previsto l’inserimento della lingua spagnola, mentre per l’indirizzo Liceo Linguistico sarà possibile studiare il cinese. Un’apertura significativa verso le lingue straniere in un territorio a forte vocazione turistica e con crescenti relazioni internazionali.

Un ampliamento dell’offerta formativa, quello che si realizzerà in questo anno scolastico, che sembra voler coniugare tradizione e innovazione, puntando a dare nuove opportunità di formazione e specializzazione agli studenti del territorio salernitano e rispondendo, in alcuni casi, anche alle richieste del mercato del lavoro.