Home Attualità Giustizia, codice rosso: reati in aumento

Giustizia, codice rosso: reati in aumento

di Erika Noschese

È migliorato il tasso di copertura delle rispettive piante organiche, mentre altri uffici hanno invece dovuto registrare un peggioramento. Questo, in sintesi, quanto emerso dall’inaugurazione dell’anno giudiziario, tenutasi questa mattina presso la Cittadella Giudiziaria di Salerno.

 

La Corte d’appello di Salerno, tuttavia, sembra aver evidenziato alcune criticità: a seguito di collocamenti in quiescenza e di trasferimenti verso altri uffici, si sono infatti verificate numerose scoperture nei ruoli dei consiglieri e dei magistrati della pianta organica flessibile, non compensate dalle numericamente modeste immissioni di nuovi giudici.

Il Tribunale di Salerno, il cui organico comprende, oltre al presidente, otto presidenti di sezione e 67 giudici, lamentava, alla data del 30 giugno 2025, la vacanza di quattro posti di presidente di sezione e di 14 posti di giudice. La situazione è complessivamente migliorata a seguito dei trasferimenti intervenuti nel secondo semestre dell’anno e, alla fine del 2025, le vacanze risultavano ridotte a un posto di presidente di sezione e a nove posti di giudice.

L’organico del Tribunale per i minorenni è invece risultato integralmente coperto, sebbene solo pochi mesi fa si sia reso vacante il posto di presidente.

Per quanto riguarda la Corte d’appello di Salerno si registra una pendenza, al 30 giugno 2025, di tre procedimenti.

La sezione minorenni ha registrato una riduzione del 46% delle iscrizioni con una pendenza, al 30 giugno 2025, di soli quattro procedimenti.

Si registra invece un aumento dei procedimenti con almeno un reato da Codice rosso, passando da 177 a 209. Quanto ai reati di criminalità organizzata si registra una tendenziale stabilità, in appello, delle sopravvenienze in procedimenti in materia di reato di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti.