Battipaglia al centro dei controlli dei Carabinieri del NAS di Salerno, che hanno intensificato le ispezioni anche nelle aree della movida e nelle località a maggiore afflusso turistico delle province di Salerno, Avellino e Benevento.
Proprio nella città della Piana del Sele sono emerse le situazioni più rilevanti: in uno stabilimento balneare è stata sospesa l’attività di ristorazione per gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali. Nel corso dell’ispezione sono stati inoltre sequestrati sei chilogrammi di prodotti ittici decongelati e contestate violazioni delle procedure HACCP. Altri provvedimenti, tra diffide e prescrizioni, hanno interessato bar, pub, ristoranti e strutture ricettive per carenze igieniche, irregolarità strutturali e mancata indicazione degli allergeni.
I controlli sono poi proseguiti nel resto della provincia di Salerno con la sospensione di un supermercato nel capoluogo, del deposito alimenti di una gelateria nel Cilento e di un’azienda agricola nella Piana del Sele, dove è stato sequestrato circa un quintale di alimenti congelati. Verifiche anche nelle province di Avellino e Benevento, dove sono state disposte diffide, prescrizioni e la sospensione di un agriturismo. Il valore complessivo delle attività sospese supera il milione di euro, mentre le sanzioni amministrative elevate ammontano a 10 mila euro.



