Home Attualità Eboli, malattie infettive e AI: lo studio su rivista internazionale

Eboli, malattie infettive e AI: lo studio su rivista internazionale

Dal reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Eboli alla comunità scientifica internazionale. È stato recentemente pubblicato su Infectious Diseases and Therapy uno studio dedicato all’impiego dell’intelligenza artificiale nella previsione delle infezioni del torrente ematico (le cosiddette bloodstream infections). Tra gli autori figura il dott. Mariano Nobile, medico infettivologo dell’U.O. di Malattie Infettive e Tropicali del P.O. Maria SS. Addolorata di Eboli – ASL Salerno, insieme ad Alberto Enrico Maraolo, Daniele Roberto Giacobbe, Ivan Gentile e Matteo Bassetti.

Lo studio, una revisione sistematica con meta- analisi, ha analizzato 24 studi internazionali sull’impiego di modelli di machine learning per la previsione delle infezioni del torrente ematico. I risultati mostrano buone potenzialità predittive, ma anche la necessità di integrare l’intelligenza artificiale con dati clinici di qualità e con la valutazione del medico: i modelli di IA possono dunque rappresentare un valido strumento di supporto, non un sostituto del giudizio clinico.

La ricerca nasce dalla collaborazione tra diverse realtà italiane delle Malattie Infettive, tra cui la stessa Unità Operativa di Eboli, guidata dal dott. Giancarlo Giolitto, la Clinica Malattie Infettive dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova e la Sezione di Malattie Infettive dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

L’U.O. di Malattie Infettive e Tropicali si conferma così punto di riferimento territoriale all’interno del DEA Eboli-Battipaglia-Roccadaspide, capace di coniugare attività assistenziale e ricerca scientifica: la partecipazione a progetti internazionali come questo rafforza il legame tra assistenza, innovazione e pratica infettivologica sul territorio.