Particolare serata per School Movie quella tenutasi ieri sera al Next di Capaccio Paestum. All’ex tabacchificio, sono stati circa 350 i piccoli creativi, espressione di tutti gli istituti comprensivi e delle secondarie di primo grado del Comune di Capaccio Paestum, che hanno partecipato all’evento.
La serata è stata allietata dalla proiezioni di cortometraggi dirati, scritti e diretti proprio dagli studenti. “Sarà un Natale fantastico – le parole dell’ideatrice Enza Ruggiero – School Movie Cinedù ha acceso di luci e suoni il Next, con la proiezione dei cortometraggi realizzati dai bambini sui temi più vicini al Natale. I corti parlano di condivisione, di legami, di integrazione, di sostenibilità. I bimbi e i ragazzi sono straordinari, spesso ci sorprendono per l’attualità delle loro intuizioni. Le vacanze di Natale diventano così un’occasione per condividere emozioni, ma anche per aprire spazi di riflessione, attraverso il divertimento e l’allegria. È stata una serata meravigliosa, perché, in fondo, a Natale tutto è possibile…. E tutti i sogni possono avverarsi”.
School Movie è un progetto di aggregazione e di elevato spessore qualitativo, che nei giorni scorsi ha ricevuto il Premio Speciale Città di Angri come Miglior Progetto per le Scuole 2022: “Per l’impegno e la passione di un progetto cinematografico che coinvolge e rende protagonisti gli studenti delle scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di I Grado – si legge nella motivazione – un programma di aggregazione per i giovani scolari, un’iniziativa che parla di sociale promuovendo il territorio”.