Home Attualità Alta Velocità, comuni ricorrono al Tar

Alta Velocità, comuni ricorrono al Tar

Si uniscono la Piana del Sele e il Golfo di Policastro per l’Alta Velocità.

I sindaci di Vibonati e Sapri, Manuel Borrelli e Antonio Gentile, hanno deciso di unirsi ai ricorsi presentati dai comuni di Eboli e Battipaglia, rispettivamente guidati da Mario Conte e Cecilia Francese, contro Rete Ferroviaria Italiana. L’oggetto del contendere è ovviamente l’Alta Velocità e quel nuovo tracciato che, come si evince dal progetto, partirebbe da Battipaglia per poi attraversare Eboli, Romagnano al Monte e scendere, attraverso il Vallo di Diano, verso Sud.

Per i sindaci della Piana del Sele, il progetto non è fattibile perché andrebbe a devastare interi quartieri cittadini, per il Cilento e il Golfo di Policastro, invece, la problematica sollevata è quella di essere tagliati fuori dal tracciato, con una ricaduta negativa sul turismo. L’obiettivo è lo stesso, quello cioè di bloccare il progetto, le motivazioni son diverse, ma di fatto c’è un ricorso al Tar che contrappone i comuni ed Rfi.

Adesso, i giudici del Tribunale amministrativo regionale dovranno decidere a chi dare ragione. Ovviamente i tempi si allungano e si allontana sempre più la concretizzazione dell’opera infrastrutturale. Nel frattempo, c’è da capire cosa farà Rfi per la prossima stagione turistica e cioè se confermerà o meno la presenza dei frecciarossa a sud di Salerno.

Tale servizio corre sui binari dei regionali ed effettua alcune corse nell’arco della giornata facilitando gli spostamenti dei viaggiatori che non devono, in questo modo, effettuare cambi.