Le prossime amministrative si terranno il 14 e il 15 maggio.
Diversi i comuni della provincia al voto, ma gli occhi sono puntati su Pontecagnano e Scafati, dove i partiti stanno cercando di trovare l’accordo per sostenere questo o quel candidato sindaco. A Pontecagnano, comune che nel frattempo è stato condannato a pagare i debiti lasciati dall’ex sindaco Ernesto Sica, il centrosinistra ha già il suo candidato.
Si tratta dell’uscente Giuseppe Lanzara che incassa l’appoggio dei partiti di sinistra quali il Pd e il Psi. La compagine potrebbe anche allargarsi ad altre realtà come ad esempio Sinistra Italiana e Possibile ma anche al Movimento 5 Stelle. Le trattative sono in corso.
A destra, il discorso è leggermente più complesso. Il civico Giuseppe Bisogno, con le sue liste in dote, si è seduto al tavolo col centrodestra. Un avvicinamento che ha fato storcere il naso a qualche esponente di destra.
Su tutti, Giovanni Ferro di Fratelli d’Italia che esprime la sua contrarietà alla manovra, bollando Bisogno come uomo di sinistra che poco ha a che fare con tale compagine. Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Noi Moderati e UDC litigano sul nome del candidato a sindaco ed è questo il punto su cui non si riesce a trovare l’accordo.
Bisogno conta diverse liste civiche che fanno gola perché significano voti. L’accordo potrebbe trovarsi proprio con Giovanni Ferro sindaco, ma tutto può ancora accadere. Situazione non molto differente a Scafati, dove la sinistra si compatta con Michele Russo e a destra sono due i nomi al momento in lizza. L’uscente, decaduto, Cristoforo Salvati, voluto da Fratelli d’Italia, e Pasquale Aliberti, che prende il placet di Noi Moderati. Anche qui, a breve si avranno certezze.
Ad Eboli, infine, la destra prepara il terreno per i prossimi appuntamenti elettorali. Domenica prossima, alle ore 11.00 e presso il bar Ritz, si presenterà il coordinamento cittadino. Ad aprire i lavori il consigliere comunale ebolitano Giuseppe Norma e a seguire il coordinatore dell’area Piana del Sele Giovani, Alessandro Mucciolo. Previsti gli interventi dei co-coordinatori provinciali Costabile Spinelli e Lucia Vuolo, europarlamentare. Le conclusioni sono affidate all’onorevole Fulvio Martusciello, coordinatore regionale azzurro in Campania.