È molto sporca la città di Battipaglia. Sono tanti gli angoli cittadini che presentano rifiuti di ogni genere abbandonati, ma anche erbacce che spuntano da ogni dove, oltre ad una chiara mancanza di manutenzione.
Sono tante le segnalazioni da parte dei cittadini: ultima in mero ordine cronologico, ma sono tantissime e tutte in attesa di essere trattate da questa emittente, riguarda il sottopasso ferroviario.
Il breve camminamento è una discarica tra bottiglie in plastica e vetro, fogliame vario, erba, rifiuti misti e non meglio identificati. A ciò, si associano residui riconducibili a feci la cui origine, se animale o umana, non è ben chiara. L’odore è spesso nauseabondo ed inequivocabile che derivi dall’inciviltà di chi usa il sottopasso come un personalissimo servizio igienico.
Altro fattore importante è la mancata manutenzione: alcuni fari non funzionano ed altri sono invece spariti. Nei giorni di pioggia, inoltre, le infiltrazioni rendono alcuni tratti impraticabili. Non c’è, dunque chi pulisce, nonostante il comune paghi profutamente Alba con oltre 500mila euro al mese, ma non c’è nemmeno chi controlla. Secondo una segnalazione di un cittadino, il sottopasso nelle ore notturne diviene terra di nessuno tra spaccio di droga ed altre condotte illegali. C’è chi chiede l’installazione di videocamere di sorveglianza o semplicemente maggiori controlli.
In ogni caso, Battipaglia continua ad essere una città molto poco curata che sta diventando quasi invivibile.