Home Attualità Rifiuti in strada a Battipaglia

Rifiuti in strada a Battipaglia

Non è propriamente pulita la città di Battipaglia a causa di molti rifiuti abbandonati in strada.

Alcune zone, infatti, sono delle vere e proprie discariche a cielo aperto. È il caso di Via Spineta, piccola arteria stradale che costeggia la via ferrata. Non una via centrale, certo, ma una strada molto utilizzata per spostarsi dal centro al vicino quartiere residenziale.

Dal traffico sostenuto, via Spineta presenta un canale di scolo che non riesce ad adempiere alla sua funzione di mitigazione delle acque meteoriche perché colmo di rifiuti di ogni genere che vanno ad ostruire e bloccare i reflui. Una situazione che va avanti da tempo immemore, a giudicare anche dalla florida vegetazione che rigogliosa cresce nel medesimo canale. In esso si trova di tutto, ogni tipo di rfiuto, dalle bottiglie di vetro, soprattutto per la birra, a cartoni, plastiche varie, contenitori per cibi, involucri di un noto marchio di fast food.

La colpa è ovviamente da additare all’inciviltà di chi abbandona in modo indiscriminato i rifiuti, ma non è esente da colpe chi dovrebbe controllare ed eventualmente pulire. Il Comune retto dalla sindaca Francese paga oltre 500mila euro al mese ad Alba, la società partecipata che ha tra i vari compiti quello di pulire la città. Un qualcosa che, stando alle immagini, non sempre accade, almeno non in via Spineta, nonostante la stessa ricada nel comune di Battipaglia. Sulla vicenda, c’era già stato l’interessamento qualche mese fa di questa emittente, ma nulla è stato fatto.

I cittadini, i residenti della zona e chi la attraversa ogni giorni chiedono interventi celeri da parte delle autorità, anche perché l’avvicinamento alla stagione calda inizierà a portare la presenza di insetti ed altri animali oltre a un’aria maleodorante. Il tempo è poco e si attende adesso che chi di dovere, finalmente, si attivi.