Home Attualità Battipaglia, rifiuti in strada

Battipaglia, rifiuti in strada

Rifiuti di ogni genere gettati in un canale di scolo che risulta invaso anche da fitta vegetazione. Accade a Battipaglia e nello specifico in Via Spineta.

Il breve tratto di strada, seppur centrale e ben trafficato, presenta delle vere e proprie discariche a cielo aperto. Il canale che lo costeggia è zeppo di ogni tipo di rifiuto, tra cui bottiglie di vetro, materiale plastico e altri oggetti pericolosi per l’ambiente. Le piogge di questi giorni hanno riempito il canale di acqua, ma il ristagno è costante anche in periodi di scarse precipitazioni, elemento questo che fa pensare che lo stesso sia otturato in qualche punto ed infatti l’acqua non riesce a scorrere via. Chi di dovere, e in questo caso la società Alba, paretcipata del comune, non svolge il suo dovere come dovrebbe sia per la pulizia urbana che per la cura del verde pubblico.

Nei giorni scorsi, il comune retto dalla sindaca Cecilia Francese, ha affidato alla società l’incarico di pulire la città e di occuparsi della vegetazione e spenderà dodici milioni di euro per le due annualità del 2023 e del 2024. E dunque sei milioni all’anno che diventano, calcolando, 500 mila euro al mese. La colpa, ovviamente, è da attribuire anche ai cittadini indisclipinati che gettano i rifiuti in ogni dove e soprattutto i resti di pasti come bicchieri, bottiglie ed altri involucri. Un problema, quello dei rifiuti, che è imputabile dunque a chi sporca ma anche a chi pulisce e, ovviamente, non lo fa.