Ad estate ormai terminata a Battipaglia e Pontecagnano Faiano il mare torna balneabile.
Su 140 campioni di acque di mare prelevati dall’inizio di settembre fino a oggi in Campania, i primi esiti analitici relativi ai parametri microbiologici hanno permesso il ripristino della balneabilità dei tratti di mare in divieto di balneazione nei comuni di Battipaglia (“Lido Spineta”) e di Pontecagnano (“Sud Picentino”) in provincia di Salerno.
Questi tratti erano risultati non conformi lo scorso 9 agosto, con esiti sfavorevoli confermati anche da campionamenti supplementari dei giorni successivi, poi hanno invece fatto registrare valori conformi alla normativa lo scorso 6 settembre, determinando la revoca dei divieti.
In particolare in località “Lido Spineta” ora enterococchi intestinali ed escherichia coli sono tornati a quota 10 a fronte dei valori limite fissati rispettivamente a 200 e a 500 ogni 100 millilitri d’acqua.
Si spera che l’anno prossimo non ci siano più problemi di balneabilità e tutta la costa a sud di Salerno possa essere fruibili per i bagnanti durante l’intera stagione estiva.