Evitata la tragedia a Battipaglia. Nella serata di ieri 16 aprile un ramo di modeste dimensioni è franato al suolo nel parcheggio antistante al liceo “Medi”.
L’ora tarda in cui è avvenuto il fatto, circa le 21.00, ha fatto sì che non ci fosse nessuno nell’area, molto frequentata in altri momenti della giornata. Non si registrano feriti né danni ai veicoli. Quella della cura del verde pubblico è una delle emergenze di Battipaglia, ma il comune retto dalla sindaca Cecilia Francese sta molto lavorando in tal senso. Gli alberi di Piazza Moro e Piazza della Repubblica, ad esempio, sono stati recentemente oggetto di interventi di manutenzione molto particolare. Non semplici potature, ma lavori precisi portati avanti da esperti botanici.
Mentre per il cedro di Piazza Moro è stato necessario l’abbattimento, per le altre alberature l’obiettivo era di evitare una soluzione così netta e gli interventi avevano l’obiettivo di preservare l’albero. Quanto accaduto la scorsa sera potrebbe essere il campanello d’allarme che potrebbe indurre Palazzo di Città ad effettuare campionature e esami sulle alberature battipagliesi al fine di evitare altri distacchi di rami, come per esempio accaduto in estate, e difendere la salute delle piante cittadine.