Sulla sanità in Campania sono tanti i campanelli di allarme di sindacati e associazioni di categoria.
L’ultimo in ordine di tempo è quello lanciato dalla Fials il cui perno è il Ruggi di Salerno. La sigla sindacale, alla luce delle gravi carenze per quanto riguarda il personale infermieristico, chiede con forza un deciso intervento da parte dell’Azienda Sanitaria Locale.
“Siamo consapevoli – dice il segretario Carlo Lopopolo – delle ingenti difficoltà che il personale infermieristico e socio sanitario del “Ruggi” sta affrontando, con una mole lavorativa eccessiva e condizioni di lavoro insostenibili. È inaccettabile che il personale sia costretto a lavorare in condizioni di stress estremo e ad affrontare una carenza di risorse umane che compromette la qualità dell’assistenza fornita ai pazienti. Esigiamo un impegno celere e concreto da parte dei manager del “Ruggi” per risolvere questa situazione. È fondamentale garantire la sicurezza e l’incolumità sia del personale che degli assistiti”.
Qualora nessuna decisione dovesse essere presa, la Fials annuncia che verranno messi in campo tutti i provvedimenti necessaria non escludendo azioni sindacali come lo sciopero del personale. “Abbiamo sollecitato la direzione aziendale a procedere con l’assunzione di personale infermieristico e operatori socio sanitari – conclude Lopopolo – al fine di ridurre la mole lavorativa e garantire il diritto al riposo e alle ferie maturate, come previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro vigente”.