Il comune di Battipaglia ha deciso di applicare delle agevolazioni alla Tari per cittadini indigenti. A deciderlo è la giunta comunale, come già fatto anche per l’annualità 2022.
Sono state individuate varie fasce di reddito e relativi sgravi. Prevista la totale esenzione per i nuclei familiari che hanno un reddito Isee pari o inferiore 9360 euro. Riduzione del 50% dell’importo dovuto per i redditi Isee tra la soglia di poc’anzi e fino a 15mila euro.
Le agevolazioni vengono applicate esclusivamente all’abitazione di residenza così come disciplinate ai fini delle imposte municipali. Nei prossimi giorni sarà pubblicato un avviso a cui i cittadini interessati dovranno rispondere per avere accesso allo sgravio.
«Si tratta di un provvedimento che abbiamo ritenuto doveroso nei confronti delle famiglie meno abbienti – ragiona la prima cittadina Cecilia Francese – che risentono maggiormente dell’aumento generalizzato dei prezzi, in particolare di luce e gas. Come amministrazione siamo sempre attenti alle fasce più deboli della società».