È stato pubblicato il bando per la dismissione del depuratore di Olevano sul Tusciano, nella frazione di Ariano, e per la realizzazione di un collettore dalla frazione di Salitto a quella di Monticelli.
I lavori avranno un importo di un milione e mezzo di euro, fondi derivanti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il bando scadrà il prossimo 11 novembre e gli interventi dovranno essere realizzati entro un anno.
Si prevedono la dismissione del solo depuratore di Ariano e l’invio dei reflui al depuratore di Tavernola di Battipaglia mediante il ripristino del collettore esistente lungo la SP29, che consentirà l’allaccio di molte utenze lungo via Campo della Battaglia e via Festola.
Con la realizzazione del collettore dal depuratore di Salitto a via Ferriere, invece, saranno intercettare le numerosissime case sparse presenti nelle aree ad ovest del territorio comunale, nelle zone agricole di Frosano e Ferriere.
“È un intervento molto atteso e importante per il territorio, l’ambiente e la salute dei cittadini – dice l’assessore delegato, Armando Poppiti – il progetto, finanziato dalla Regione Campania, mira a risolvere le problematiche legate ai rischi sanitari e all’inquinamento delle risorse idriche.
La dismissione dell’impianto di depurazione di Ariano rappresenta un ulteriore passo avanti, migliorando la qualità visiva per chi si affaccia sul Belvedere di via Risorgimento e ambientale per chi vive nelle vicinanze. Questo traguardo evidenzia la collaborazione tra le istituzioni e i tecnici, e segna un nuovo inizio per un futuro più sostenibile».