Home Attualità Battipaglia, da Olevano reflui a Tavernola

Battipaglia, da Olevano reflui a Tavernola

Ci sono novità all’orizzonte per il depuratore di Battipaglia.

Grazie agli interventi già completati di “Adeguamento tecnologico impianto di depurazione di Tavernola” e a quelli in corso di finanziamento di “Potenziamento linea fanghi” e Potenziamento linea acque”, il grosso impianto di depurazione potrà gestire flussi molto ampi e considerevoli portate d’acqua e dunque accogliere i reflui del comune della Piana del Sele.

La novità arriva adesso da Olevano sul Tusciano: il sindaco Michele Ciliberti ha infatti stretto un accordo di programma con il ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, Regione Campania e l’Ente Idrico Campano per la dismissione dei tre impianti di depurazione siti nelle frazione Salitto, Ariano e Monticelli. Gli interventi per Olevano sul Tusciano sono finanziati dal Piano Nazione di Ripresa e Resilienza, il Pnrr, e riguardano le tre strutture di cui sopra che verranno dunque dismesse, così come le linee. I reflui olevanesi saranno convogliati nei tubi del collettore esistente lungo la strada provinciale 29 a valle della frazione Monticelli.

«Per il territorio di Olevano sul Tusciano è una straordinaria notizia – dice il sindaco, nonché consigliere dell’ente, Ciliberti – con la dismissione dei tre depuratori toglieremo un obbrobrio, un brutto impatto visivo, soprattutto eliminiamo il rischio di odori nauseabondi. Un grazie alla Regione Campania per l’attenzione alle problematiche del nostro territorio e all’Ente Idrico Campano che attuerà il progetto di 2 milioni di euro».