Home Cronaca Capaccio Paestum, scoperta discarica abusiva

Capaccio Paestum, scoperta discarica abusiva

Nuova e importante operazione del Comando di Polizia Municipale di Capaccio Paestum per contrastare i reati ambientali e l’illecito smaltimento di reflui zootecnici. L’attività, avviata alle prime luci dell’alba dopo un attento studio del territorio supportato dall’uso di droni, ha portato alla scoperta di reflui biancastri in un canale consortile.
Il controllo, diretto sul posto dal comandante Clelia Saviano e condotto con il personale specializzato della Regione Campania e del Nucleo Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos di Salerno, ha permesso di accertare che il titolare di una nota azienda zootecnica smaltiva illecitamente tonnellate di inerti di origine edilizia, realizzando una discarica abusiva.
Grazie alla fluoresceina, è stato ricostruito il percorso dei reflui biancastri provenienti da una caditoia vicino alla sala mungitura, che risultavano collegati direttamente al canale consortile. Al termine dell’ispezione, sono stati sottoposti a sequestro penale piazzali, viabilità interna e riempimenti abusivi per un’estensione complessiva di circa 6.500 mq, realizzati senza alcun titolo autorizzativo. Un’operazione che conferma l’impegno concreto per la tutela dell’ambiente e del territorio.