A Battipaglia Carmine Galdi, segretario cittadino di Forza Italia, ha chiesto con un documento inviato alla prima cittadina di Battipaglia, Cecilia Francse e al Consiglio Comunale, di verificare la possibilità di accedere ai fondi pubblici stanziati dall’Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport – Bando ARUS.
L’avviso, a cui possono partecipare tutti i Comuni della Regione Campania, è stato pubblicato l’11 agosto del 2025 sul sito https://www.agenziasportcampania.it, con scadenza entro e non oltre il prossimo 30 settembre 2025. Sono a disposizione degli enti fino a 4 milioni di euro per il recupero e la valorizzazione degli impianti sportivi esistenti. Una progettazione potrebbe essere presentata per il complesso sportivo dello Stadio Pastena che pare abbia tutti i requisiti per ottenere i finanziamenti pubblici. Questo significherebbe: – poter sostituire gli impianti idrici ed elettrici adeguandoli così alle normative sulla sicurezza;
– completare i distinti e rinnovare gli spazi interni;
– modernizzare gli spogliatoi e le palestre interne, con l’efficientamento energetico; – mettere in sicurezza e rendere agibili le parti strutturalmente incomplete. Il Pastena, se completato, potrebbe diventare un centro polifunzionale capace di ospitare altri sport, eventi e concerti, diventando una risorsa economica e sociale per l’intera città”.



