E’ deceduto il 59enne di Altavilla Silentina colpito dal virus West Nile. L’uomo, che già combatteva contro una patologia oncologica, era da due settimane circa in terapia intensiva al Ruggi di Salerno, per sopraggiunti problemi respiratori legati a una grave forma di encefalite provocata dall’infezione.
Resta in coma, invece, un 70enne di San Mango Piemonte, mentre migliorano le condizioni di un 60enne di Roccadaspide, entrambi ricoverati in rianimazione a Salerno. In rianimazione, al Cotugno di Napoli, anche un 78enne di Agropoli, dove il 6 agosto scorso, come riportato dall’Istituto superiore di sanità, il virus era stato identificato su un uccello. Le sue condizioni sono stabili.
Anche il secondo monitoraggio effettuato sulle zanzare nella zona di Altavilla Silentina, nel frattempo, ha dato esito negativo. Il 59enne di Altavilla Silentina, che si sottoponeva a terapie chemioterapiche per una patologia oncologica, era ricoverato per una grave forma di encefalite nel reparto di Clinica infettivologica universitaria, dove è stato individuato il primo caso nel salernitano. Da qui, poi, il trasferimento in terapia intensiva per soppraggiunti problemi respiratori.
Nella zona di Altavilla Silentina, immediatamente dopo la segnalazione del caso è stato già effettuato un trattamento larvicida e posizionate le trappole per catturare e monitorare le zanzare, che sono state inviate all’Istituto zooprofilattico di Portici.