Home Attualità Altavilla Silentina, pazienti senza medico di base

Altavilla Silentina, pazienti senza medico di base

altavilla silentina

Colpisce anche il comune di Altavilla Silentina l’atavico problema della carenza di medici. Nel comune dell’interno, andando nello specifico, si assiste alla penuria dei medici di base.

L’attuale assistenza è garantita dal dottor Raffaele Reina che tra qualche giorno andrà però in pensione. Il raggiunto limite di età non gli permette di andare avanti col lavoro.

La comunità, dunque, rimarrà senza il medico di base. Un’emergenza che potrebbe creare seri problemi ad un centro abitato e ad un intero territorio, laddove le problematich sono già tante. La responsabile del settore Unità Operativa Assistenza Sanitaria di Base del Distretto Sanitario 64 Eboli – Buccino, la dottoressa Pasqualina Calzaretta, ha scritto alla direzione dell’Azienda Sanitaria Locale di Salerno con la richiesta di interventi celeri e risolutivi per far fronte ad una situazione sicuramente complessa e che potrebbe avere seri strascichi.

La richiesta della responsabile Calzaretta contiene anche un appello ad altri medici di base, affiché possano almeno temporaneamente prestare la propria professionalità per sopperire alla futura mancanza, alla dirigenza e alla direttrice del suddetto distretto Marilena Montefusco. Nel merito, è intervenuto anche il primo cittadino Francesco Cembalo che parla di disagi.

“Purtroppo la carenza di medici di base colpisce anche Altavilla, grazie a programmazioni sbagliate a livello centrale. Aspettiamo con tempestività l’intervento dell’ASL per il nostro Comune per arginare i disagi, soprattutto per la popolazione più fragile”.