Home Attualità Auto aziendali, un benefit ormai consolidato

Auto aziendali, un benefit ormai consolidato

Quasi la metà delle imprese del nostro Paese al giorno d’oggi propone come benefit le auto aziendali, anche se solo 1 vettura su 3 è ecologica. Il 49% delle aziende italiane sceglie questa strada, anche se si riscontra come tale opzione venga preferita al Nord piuttosto che al Sud: si passa, infatti, dal 61% registrato a Milano al 42% di Napoli e addirittura al 34% di Palermo.

La pandemia in numerose circostanze ha limitato il bisogno di spostamenti, così che le aziende e i professionisti si sono ritrovati a preferire il lavoro da remoto e gli incontri virtuali. Nonostante ciò, nel corso dell’emergenza sanitaria per il 24% delle aziende è cresciuto il numero di vetture che vengono assegnate ai dipendenti.

Se è appurato che quello delle auto aziendali al giorno d’oggi rappresenta un benefit ben consolidato nelle imprese italiane, è altrettanto vero che l’acquisto non è la sola soluzione a cui si possa ricorrere per usufruirne.

Una valida alternativa, infatti, è quelle del noleggio auto, molto vantaggiosa in modo particolare per le aziende, che evitando l’acquisto non sono costrette a impegnare una parte consistente del proprio capitale per poi ritrovarsi alle prese con le spiacevoli conseguenze della svalutazione dei mezzi. Maggiore può essere scelto come partner di valore e di grande affidabilità per il noleggio auto aziendale, e si propone come un punto di riferimento per tutti gli imprenditori che hanno intenzione di garantire ai propri dipendenti questo benefit significativo.

L’auto aziendale, nel novero dei benefit più comuni, si colloca in quinta posizione in una ideale classifica di attrattività: lo rivela una ricerca di Geotab, da cui provengono i numeri che citiamo in questo articolo. Prima delle auto aziendali ci sono le polizze assicurative sanitarie, i buoni pasto, la mensa aziendale e la riduzione dell’orario di lavoro in estate.