Ancora un episodio di violenza in pronto soccorso a Battipaglia. La denuncia arriva da Amedeo Auriemma, esponente del comparto sanitario di Noi Moderati Salerno.
Nella serata di ieri, un uomo di origine marocchina è giunto al pronto soccorso dell’ospedale accusando un malessere generale. Dopo la visita, è stato dimesso poco prima della mezzanotte, ma è in quel momento che si è verificato il grave episodio: il paziente ha rifiutato di lasciare la struttura, posizionandosi nella sala d’attesa, dove si è denudato e sdraiato sulle sedie.
“Ma non solo: l’uomo ha urinato nella sala d’attesa, e a quel punto è stato invitato ad allontanarsi dalle guardie giurate. Tuttavia, ha iniziato a ribellarsi e si è spostato nell’area dell’ingresso principale dell’ospedale Santa Maria della Speranza, alle spalle del pronto soccorso”, ha denunciato Auriemma.
Il paziente ha poi cominciato a inveire contro le persone presenti, tentando di accedere ai reparti. “Le guardie giurate, con calma e delicatezza, hanno provato a dissuaderlo, ma sono state aggredite: una di loro ha ricevuto un pugno sull’occhio. Anche due operatori sanitari in servizio sono stati colpiti, generando panico tra i presenti”, ha aggiunto Auriemma.
“Esprimo la mia solidarietà alle guardie giurate coinvolte, al personale medico e infermieristico. Chiediamo all’amministrazione comunale di Battipaglia di adottare misure concrete per tutelare i medici e gli infermieri in servizio. Servono soluzioni efficaci per contrastare questo fenomeno e garantire a tutto il personale sanitario di lavorare serenamente, senza alcun rischio e questo non può e non deve valere solo per Battipaglia ma per tutti i presidi ospedalieri della provincia di Salerno”, ha concluso.