A Battipaglia c’è un grave problema legato alla presenza di insetti e in particolare di blatte.
Un qualcosa che, a onor del vero, si era già concretizzato anche negli anni scorsi e che, seppur con una programmazione di interventi ad hoc precisa e concreta, si riesce solo ad arginare.
Le alte temperature delle ultime settimane, sommate a un’alta percentuale di umidità, fanno aumentare la popolazione di blatte e di altri insetti come, ad esempio, le fastidiose zanzare.
Il comune ha avviato per tempo gli interventi di cui sopra, ma tante sono le segnalazioni da parte di cittadini. Denunce e polemiche a parte, l’ente comunale vuole seriamente risolvere questo problema e lo fa coinvolgendo direttamente i battipagliesi con un’ordinanza ad hoc, firmata dalla prima cittadina.
I condomini dovranno adoperarsi e avviare il trattamento fitosanitario nei condotti di scarico ma anche nelle reti fognarie di competenza, nelle fosse settiche e nelle griglie della raccolta delle acque.
Gli amministratori dovranno verificare il corretto allacciamento alla rete fognaria urbana e accertarsi che la fossa biologica precedentemente utilizzata sia stata rimossa oppure riempita con terra e inertizzata, per evitare che diventi un possibile luogo di annidamento degli animali.
I proprietari degli immobili interessati dal problema dovranno inoltre predisporre trappole in cartone con attrattivo e colla, da posizionare in tutti i piani e locali delle abitazioni.
Il provvedimento amministrativo raccomanda di igienizzare con particolare attenzione il mobilio infestato e le aree a rischio all’interno delle case. È vietato lo stoccaggio di alimenti sfusi.
È inoltre previsto l’obbligo di presentare un piano di sanificazione annuale, da sottoporre all’approvazione del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Salerno.