Estumulazioni ed inumazioni al cimitero di Battipaglia. Lo prevede un’ordinanza comunale e dal 5 settembre del 2023 le salme tumulate da oltre 20 anni e quelle inumate da oltre 10 anni, come da regolamento di polizia mortuaria e di concessione, verranno sfrattate.
L’ordinanza avvisa i concessionari interessati di prendere contatto con gli uffici comunali al fine di concordare la sistemazione dei resti dei propri cari diversamente saranno sistemati negli ossari pubblici.
Una squadra di lavoratori addetti al cimitero provvederanno all’estrazione del cadavere dal posto in muratura o sarà scavato se seppellito nella terra. Saranno 147 le salme che verranno tolte dai loculi ed invece 76 quelle liberate dal terreno. Se le salme saranno mineralizzate, le ossa verranno collocate in un cassetto di zinco affinché i familiari potranno scegliere dove collocarle.
Le operazioni di estumulazioni verranno effettuate dal Comune, se si vorrà anche alla presenza dei parenti dei morti. Nel frattempo continuano i lavori per la realizzazione delle cappelle gentilizie e completare il nuovo camposanto.