Home Attualità Battipaglia, cancellati dieci posteggi fuori mercato

Battipaglia, cancellati dieci posteggi fuori mercato

Municipio di Battipaglia

Diminuiscono i posteggi fuori mercato a Battipaglia. A dieci mesi dall’ultimo rimaneggiamento, i posteggi fruibili tutto l’anno calano ad undici. Ventuno erano le zone riservate ai truck per tutto l’anno: un elenco venuto fuori all’esito di un lungo lavoro tra uffici e amministrazione, culminato in una delibera – datata aprile 2022 – per mezzo della quale, a 17 anni dall’ultima rappresentazione grafica licenziata dall’Ente, il Consiglio comunale approvò la nuova planimetria dei posteggi fuori mercato. Fu un iter travagliato, quello che contemplò la soppressione del controverso stallo di via Belvedere (quello attenzionato dalla Procura della Repubblica di Salerno).

Tanto che tra gli atti a disposizione di Elena Cosentino , pm titolare delle indagini dalle quali sono scaturiti due procedimenti penali (uno già alla fase dibattimentale, che vede tra gli imputati anche il consigliere comunale sospeso Francesco Falcone ), c’è perfino un esposto a firma della sindaca Cecilia Francese e dell’assessore Egidio Mirra. Consapevoli dei fari accesi dalla magistratura in materia, lo scorso aprile i due presentarono un esposto alla Procura segnalando che, prim’ancora che quella proposta deliberativa venisse discussa nella Quarta Commissione consiliare, Francesco Siani (titolare della “Svalvolato on the road”, la paninoteca ambulante che allora insisteva proprio in via Belvedere, oggi parte offesa nei due procedimenti) era già a conoscenza della planimetria ed aveva scritto una missiva proponendo un emendamento a riguardo.

Ora i posteggi fuori mercato torneranno proprio all’attenzione di quella commissione, la quarta. Saranno oggetto razionalizzazione proposta dalla sindaca e dall’assessore: in sostanza, Francese e Mirra – che hanno già incassato i pareri istruttori favorevoli del comandante della polizia municipale Gerardo Iuliano e dei dirigenti Giuseppe Ragone.