Torna il consiglio comunale a Battipaglia.
Il 3 di giugno, prima convocazione, i consiglieri comunali e l’amministrazione sono chiamati in assise per discutere di sei punti all’ordine del giorno.
Oltre a quelli di mera motrice burocratica, come l’approvazione dei verbali e le comunicazioni, ci sarà da discutere anche di alcuni aspetti che riguardano direttamente i cittadini e le loro tasche.
C’è da approvare, infatti, il nuovo regolamento, o la modifica di quello esistente per essere più precisi, sull’accertamento e sulla riscossione delle entrate tributarie. Da capire quali siano le novità, ma di certo ci sarà maggior oculatezza da parte degli uffici di Palazzo di Città nei riguardi dei contribuenti battipagliesi.
La riscossione delle tasse è, in un periodo di difficoltà per tanti enti pubblici italiani, tema cruciale. Troppi sono i tributi non riscossi per una lunga serie di motivi, il che pesa particolarmente sulle non floride casse comunali.
Una maggior attenzione, dunque, potrebbe essere la soluzione per una più alta percentuale di riscossione. In concreto, giusto dirlo, non sarà approvata una scure per il cittadino, ma potrebbero essere previsti anche aiuti per chi deve estinguere i debiti.
All’ordine del giorno, poi, c’è la realizzazione di aree culturali presso la villa comunale di via Belvedere, la revisione del regolamento di contabilità dell’ente e l’adesione al progetto denominato “Nonni Vigili” che vede l’impiego di anziani pensionati per attività di pubblica utilità come, ad esempio, l’ausilio ai più piccoli durante le operazioni di entrata e di uscita da scuola.
Insomma, verranno trattati punti sui quali potrebbero convergere anche le minoranze, elemento che potrebbe di fatto spegnere i bollenti spiriti degli ultimi giorni.



